Massimo Riccioli e i vini del Sudafrica

ottimo vino sudafricano

Martedì 21 marzo lo chef Massimo Riccioli preparerà per i clienti del suo ristorante La Rosetta a Roma la cena "Roma vista dal mare" con una selezione dei nostri vini sudafricani.

L'anteprima su Il Messaggero di Roma con questo articolo di Cristina Montagnaro:  

Una cena speciale, cucina romana e vini del Sudafrica

di Cristina Montagnaro

Cacio e pepe, baccalà, frittini e tortino di alici. Sono alcuni dei piatti tipici della tradizione enogastronomica romanesca, accompagnati insolitamente ai  vini del Sud Africa. Questo insolito connubio sarà celebrato con un appuntamento speciale dal titolo “Roma con vista mare e vini sud africani”. Il 21 marzo, giorno dell’inizio della primavera al ristorante La Rosetta, a due passi dal Pantheon, a Roma.
Quelli che sembrano luoghi comuni di una cucina romana pesante e fatta solo di interiora e tre quarti verranno sfatati grazie alla rielaborazione delle ricette a base di pesce  con l’unione del Sud Africa, una terra che sta dando molte belle scoperte in ambito vinicolo.  Roma e il Sudafrica, due terre affascinanti ricche di storia e di cultura sono unite da una passione comune, quella per il buon cibo e l’ottimo vino.
A cucinare per gli ospiti sarà lo chef creativo Massimo Riccioli, che ha studiato un menù particolare, in abbinamento a pregiati vini sudafricani firmati SABI, società che vanta un accordo di esclusiva con 10 cantine top del Sudafrica, per importare nel Belpaese alcune delle più pregiate etichette, nate sotto sole del continente nero. Fuso orario lo stesso dell’Italia, clima mediterraneo, e parchi bellissimi.
“L’ idea – spiega lo chef Massimo Riccioli- è quella di  evidenziare il lato cosmopolita e conviviale di Roma, che si rispecchia anche nei piatti infatti ho deciso di rivisitare i piatti di pesce della tradizione romana, come il baccalà, l’arzilla e la triglia. Tra i piatti che amo molto ci sono i primi, ma anche il baccalà che rinasce a nuova vita. La cucina romana è una cucina popolare e divertente che esalta lo stare insieme e il gioco”.
Per questa cena speciale il menù prevede: un Aperitivo di Benvenuto, degustando il vino: Costantia Uitsig MCC Blanc de Blancs 2012. Per poi passare ad un assaggio di Frittino e supplì di baccalà con fiori di zucca e zucchine, Misticanza Romana con Arzilla e mosto e minestrina e Tortino di carciofi e aliciotti. Il tutto accompagnato dal vino: Rietvallei Stondale Shiraz 2016.
 
Tradizione romana di pesce con Maccheroncino Cacio e Pepe di Gamberi, Spaghetti di farro aglio, olio e peperoncino con calamaretti, insieme ad assaporare il vino: Longridge Ou Steen Chenin Blanc demi-sec 2015. Poi un Filetto di Merluzzo reale con tortino di patate, accompagnato da Reyneke Sauvignon Blanc 2016.
E se si ha ancora qualche spazio per soddisfare il palato via libera al Sorbettino di melone bianco, il Tortino di ricotta e amarena con gelato al cioccolato, e le Ciambelline esaltati da un vino dalle note aromatiche come Paul Cluver Noble Late Harvest Riesling 2014.
 
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni: il 21 marzo, al ristorante La Rosetta, Via della Rosetta, 8 Roma – Tel 06 6861002.  Ad un costo di 80 euro a persona, vini inclusi.
Per info: www.sabiworld.it

Pubblicato il 20/03/2017 alle ore 17:19

Partner istituzionali

SABI S.r.l. C.F. e P.I. 13252351005 - Numero REA RM-1433083 - capitale sociale Euro 10.000,00
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 Roma (Italia) - Telefono +39 06.99.29.18.90 - E-mail info@sabiworld.it
È vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo, dei contenuti di questo sito, ai sensi di legge.

Design by [STAIL]FAB