CONSTANTIA UITSIG

La storia del vino a Constantia è la più antica del sud del mondo e risale al 1685. Comincia infatti quando fu concessa a Simon van der Stel una fattoria annidata sotto una pittoresca catena montuosa, che lui chiamò come la figlia del suo benefattore. Le temperature più moderate rispetto alle zone limitrofe e i suoli si prestavano perfettamente alla coltivazione dell’uva che prosegue ininterrottamente da allora.

Oltre ad essere la più antica regione vinicola a sud dell’Equatore, nel corso dei secoli i vini qui prodotti si sono guadagnati la stima di importanti poeti, autori e uomini di Stato. Napoleone Bonaparte amava talmente il “Vin de Constance” da farsene spedire 1126 litri nella sua casa in esilio a Sant’Elena tra il 1815 e il 1821. In Ragione e Sentimento Jane Austen fa pronunciare a Mrs Jennings "Mia cara, mi sono appena ricordata di avere in casa un po' di un vecchio vino di Constantia, della migliore qualità mai assaggiata, così ne ho portato un bicchiere per vostra sorella. Il mio povero marito! quanto gli piaceva! Ogni volta che avvertiva i sintomi di una colica dovuta alla sua vecchia gotta, diceva che gli faceva meglio di qualsiasi altra cosa al mondo. Portatelo a vostra sorella."

Successivamente la fattoria fu suddivisa in tante piccole proprietà; una di queste è appunto Constatia Uitsig, proprietà di soli 16 ettari, che esprime sorprendenti bianchi, nonché un MCC millesimato di grande freschezza.

https://uitsig.co.za/

Descrizione

Tipologia
Nessuna categoria

Partner istituzionali

SABI S.r.l. C.F. e P.I. 13252351005 - Numero REA RM-1433083 - capitale sociale Euro 10.000,00
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 Roma (Italia) - Telefono +39 06.99.29.18.90 - E-mail info@sabiworld.it
È vietata la riproduzione totale o parziale, con qualsiasi mezzo, dei contenuti di questo sito, ai sensi di legge.

Design by [STAIL]FAB